Maratona dell’udito
- alessandroplugcom
- 3 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Entro il 2030, oltre 500 milioni di persone nel mondo avranno problemi di udito e necessiteranno di riabilitazione, mentre più di un miliardo di giovani sono a rischio.

È l’allarme lanciato da Udito Italia Onlus durante l’evento Maratona dell’udito, che si è tenuto oggi a Roma, in preparazione alla Giornata mondiale dell’udito del 3 marzo. L’evento ha riunito Istituzioni, Associazioni e professionisti sanitari con l’obiettivo di promuovere una rivoluzione culturale che porti le problematiche uditive al centro del dibattito politico e sanitario.
La FNO TSRM e PSTRP, da anni vicina a Udito Italia Onlus, sostiene le iniziative di sensibilizzazione su questo tema. Per la Federazione nazionale è intervenuto al convegno il Tesoriere, Matteo Toniolo, che ha evidenziato l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale per la tutela della salute e il valore dell’empowerment delle persone di tutte le età nella gestione della propria salute uditiva. Toniolo ha sottolineato il ruolo essenziale dei professionisti sanitari Tecnici audiometristi, Tecnici audioprotesisti e Logopedisti, figure chiave nella diagnosi precoce e nel trattamento dei disturbi uditivi.
A seguire, l’intervento di Pietro Cino, Presidente della Commissione di albo nazionale dei Tecnici audiometristi, in rappresentanza delle professioni sanitarie coinvolte, che ha ribadito la necessità di potenziare l’offerta sanitaria sul territorio, sfruttando le nuove strutture territoriali, come le case di comunità, per garantire un accesso capillare ai servizi per la salute uditiva. Cino, infine, ha evidenziato l’importanza di un’informazione chiara ed efficace per aiutare i cittadini a conoscere i professionisti a cui rivolgersi.
Al tavolo di lavoro delle professioni sanitarie, che si è tenuto ieri, oltre a Pietro Cino, hanno preso parte Marco Deiana della Commissione di albo dei Tecnici audiometristi, Patrizia Longo, Commissione di albo nazionale dei Logopedisti e Antonio Lauriola, per i Tecnici audioprotesisti.